L’ipertensione arteriosa, ovvero gli elevati valori della pressione sanguigna, è una

condizione che interessa un adulto su tre. Generalmente asintomatica e subdola, può portare anche a gravi conseguenze cliniche. 

Infatti è uno dei principali fattori di rischio delle malattie cardiovascolari (infarti, ictus, angina…), le quali vengono classificate tra la prima causa di morte al mondo.

Nel 90-95% dei casi, gli elevati valori, sono correlati a stili di vita errati: cattiva alimentazione, sovrappeso e obesità, scarsa attività fisica, abuso di sale, abitudine al fumo… 

Solo nel restante 5-10% dei casi si parla invece d’ipertensione secondaria correlata ad esempio a malattia del sistema endocrino o dei reni, oppure dovuta all’assunzione di specifici farmaci… 

Da ciò si evince che, adottare stili di vita sani, non solo contribuisce efficacemente ad avere valori pressori nei limiti della norma, ma anche di mantenerli stabili e desiderabili nel corso della vita. 

Ma quando una pressione si definisce “normale”?

Secondo la classificazione del JNC 7(Joint National Committee on Prevention, Detection, Evaluation and Treatment of High Blood pressure):

– è considerata “normale” una pressione sistolica (massima) inferiore a 120 mmHg e una pressione diastolica (minima) inferiore a 80 mmHg;

– è considerata “pre-ipertensione” una pressione sistolica compresa fra 120 e 140 mmHg o una pressione diastolica compresa fra 80 e 90 mmHg; 

– si parla invece ipertensione arteriosa quando i valori della pressione sistolica superano i 140 mmHg o quelli della pressione diastolica i 90 mmHg.

In conclusione, cosa possiamo fare per contribuire ad avere dei desiderabili valori pressori?

– Seguire un’alimentazione equilibrata: ricca di fibre, frutta, verdura, legumi, cereali, pesce. Povera di grassi saturi (carni rosse, salumi, formaggi) e non troppo “ricca” di calorie;

– ridurre la quantità di sale;

– smettere di fumare; 

– limitare il consumo di alcol;

– perdere peso se in sovrappeso e mantenere un peso forma corretto; 

– svolgere regolare attività fisica; 

– imparare a gestire lo stress; 

– controllare regolarmente la pressione anche rivolgendosi presso il nostro ambulatorio infermieristico

Vieni a misurare e tenere sotto controllo la tua pressione presso gli Studi Medici di Libera professione della Pubblica Assistenza di Tavarnuzze OdV il mercoledì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 17 fissando prima un appuntamento al numero 337.1098423.

La tua salute….il Nostro Impegno!!!

A cura di  

DR.SSA BIANCHI FRANCESCA 

Infermiera Professionale