Ecografia

Ecografia2018-03-02T18:17:36+00:00

Project Description

CARDIOLOGIA

DOTT. PIETRO TICCI

  ORARIO E GIORNI DI VISITA

Venerdì
dalle ore 15.00

PRENOTA UNA VISITA

PRESTAZIONI EROGATE

Ecografie

L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che attraverso ultrasuoni emessi da particolari sonde consente di visualizzare organi, ghiandole, casi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo.
Durante l’esecuzione dell’ecografia, l’area da esaminare viene inumidita con un apposito gel, non tossico, che consente una migliore trasmissione degli ultrasuoni attraverso il corpo umano.

Ecografia Addome Superiore

Consiste nello studio della parte superiore dell’addome allo scopo di porre attenzione su organi come fegato, pancreas, vie biliari, milza, reni, ecc.
Nei giorni precedenti l’esame è consigliato e opportuno seguire una dieta leggera e il giorno dell’esame essere a digiuno da almeno sei ore precedenti l’esame.
L’esame non è né doloroso né pericoloso.

Ecografia Addome Inferiore

Consiste nello studio della parte inferiore dell’addome allo scopo di porre attenzione su organi come vescica, prostata, utero, ovaie, ecc.
Nel giorno dell’esame è necessario bere almeno 1 litro di acqua un’ora prima dell’esame e non urinare fin dopo lo stesso.
L’esame non è né doloroso né pericoloso.

Ecografia Mammaria

Esame non invasivo per diagnosticare nodularità benigne o maligne della ghiandola mammaria, eventuali alterazioni dei linfonodi, ecc. E’ molto utile per un completamento della visita senologica.
Può essere effettuata da tutte le donne e non è necessaria alcuna forma di preparazione.
Nelle donne sotto i 40 anni è utile per lo studio del parenchima ghiandolare e di eventuali noduli, nelle donne sopra i 40 anni come completamento della mammografia.

Ecografia Interventistica alla Mammella

Si tratta di un esame semi-invasivo eseguito sulla ghiandola mammaria. Le indicazioni per l’esecuzione della procedura possono essere diverse in base alla caratterizzazione dei noduli, delle microcalcificazioni, della localizzazione delle lesioni non palpabili, ecc. Per la preparazione all’esame si rimanda alle indicazioni fornite dal medico in sede di visita.

Ecografia del Capo e del Collo

L’esame valuta le strutture delle logge cervicali con attenzione alla tiroide, alla ghiandole salivari ed alle strutture linfoghiandolari. Si tratta di un esame non invasivo e indolore e non prevede alcuna preparazione.

Ecografia della Tiroide

L’esame permette di individuare eventuali alterazioni della struttura della ghiandola come ad esempio la presenza di noduli. Durante lo stesso vengono analizzati la tiroide, i vasi sanguigni circostanti e gli organi contigui. Si tratta di un esame non invasivo e indolore e non è richiesta alcuna preparazione.
Il giorno dell’esame non è necessario il digiuno ma si consiglia una colazione o un pasto leggero.

Ecografia delle Ghiandole Salivari

L’esame è utile per valutare le ghiandole parotidi e sottomandibolari, rilevando così eventuali calcoli salivari, lesioni infiammatorie, neoformazioni. Si tratta di un esame non invasivo e indolore e non è richiesta alcuna preparazione.

Ecografia Muscoloscheletrica

Mediante questo esame è possibile analizzare la maggior parte delle articolazioni del corpo (caviglia, mani, anca, spalla, ginocchio e gomito). L’impiego di questo esame è molto importante nei traumi sportivi e nelle malattie infiammatorie articolari. Si tratta di un esame non invasivo e indolore e non è richiesta alcuna preparazione.

Ecografia Muscolotendinea

L’esame permette di analizzare le articolazioni, i fasci muscolari, tendinei e le alterazioni a loro carico. Questo esame viene prescritto soprattutto per valutare danni successivi a stiramenti, contusioni, tendiniti, borsiti, strappi muscolari, ecc. Si tratta di un esame non invasivo e indolore e non è richiesta alcuna preparazione.

Ecografia Articolare

Questo esame permette di analizzare le strutture articolari del corpo e le loro alterazioni. È in grado di indagare con buona precisione i tessuti molli, le cartilagini, menischi, membrane sinoviali, tendini e legamenti. Si tratta di un esame non invasivo e indolore e non è richiesta alcuna preparazione.

Ecografia Parti Molli

Questo esame permette l’osservazione dei tessuti molli come la cute, sottocute, stazioni linfonodali e dei distretti corporei. Viene utilizzato per studiare ad esempio linfonodi benigni, situazioni infiammatorie, neoplasie, ecc.
Si tratta di un esame non invasivo e indolore e non è richiesta alcuna preparazione.

Ecografia Cute e Sottocute

Questo esame permette di studiare le lesioni della pelle e dei tessuti sottostanti ad esempio tumefazioni cutanee o sottocutanee.
Si tratta di un esame non invasivo e indolore e non è richiesta alcuna preparazione.

Ecografia Peniena

Questo esame permette di realizzare un’indagine e formulare così diagnosi sulla disfunzione erettile grazie alla sua capacità di analizzare il flusso sanguigno penieno, le sue eventuali alterazioni, la sua morfologia, ecc.
Si tratta di un esame non invasivo e indolore e non è richiesta alcuna preparazione.

Ecografia Testicolare

Questo esame permette di studiare l’apparato genitale maschile individuando eventuali patologie legato ad esso tra cui il varicocele, l’orchite, l’idrocele, la torsione del testicolo, lo speratocele, ecc.
Si tratta di un esame non invasivo e indolore e non è richiesta alcuna preparazione.

Ecografia Transvaginale

Chiamata anche TVS questo esame studia la morfologia e lo stato di salute degli organi genitali interni femminili ovvero utero ovaie e annessi. I casi in cui si ricorre a questa ecografia possono essere quelli di approfondimento alla visita ginecologica, di donne con problemi di infertilità o soggette a sanguinamenti anomali spesso legati a fibromi o polipi.
Si può prevedere un approfondimento per analizzare eventuali cisti ovariche.
Si tratta di un esame non invasivo e non è richiesta alcuna preparazione.

Ecografia Prostatica Transrettale

Questo esame permette di analizzare dimensioni e morfologia della prostata. E’ utile a controllare l’effetto dell’assunzione di farmaci, o anomalie morfologiche dello stesso organo suddetto. Il giorno dell’esame è consigliata una colazione/pasto leggero evitando alimenti come frutta, verdura, legumi, latte e derivati. E’ necessario bere almeno un litro di acqua non gasata nell’ora precedente l’esame e effettuare tre/quattro ore prima dell’esame terapia evacuativa in modo che l’ampolla rettale sia completamente vuota.

Ecocolordoppler Renale

Questo esame permette di studiare disfunzioni renali ed eventuali casi di ipertensione. Attraverso lo stesso è possibile visualizzare sia la morfologia delle arterie renali sia lo stato funzionale.
Si tratta di un esame non invasivo e indolore e non è richiesta alcuna preparazione.

Ecocolordoppler Aorta Addominale

Questo esame permette lo studio morfologico e funzionale dell’aorta addominale. E’ possibile valutarne sia il diametro che lo spessore di parete, sia la velocità e la direzione del flusso ematico all’interno di essa.
Si tratta di un esame non invasivo e indolore e non è richiesta alcuna preparazione.

Ecocolordoppler Tiroide

Questo esame permette lo studio della morfologia ed il volume della ghiandola tiroidea. Attraverso questo esame è possibile effettuare un’ attenta valutazione della natura di noduli tiroidei.
Si tratta di un esame non invasivo e indolore e non è richiesta alcuna preparazione.

Ecocolordoppler Testicolare

Questo esame permette lo studio della componente vascolare del testicolo e del funicolo spermatico. E’ indispensabile per rilevare problemi venosi come varicocele.
Si tratta di un esame non invasivo e indolore e non è richiesta alcuna preparazione.

NEWS & PROMO

  • BAMBINO NEONATO

CURIOSITA’ SUI NEONATI

TAVARNUZZE IN...FORMA - Focus Salute CURIOSITA' SUI NEONATI tutti i neo-genitori o quelli in dolce attesa hanno letto libri e riviste, ascoltato, ascoltando i racconti delle amiche e  i consigli delle mamme e delle nonne [...]

FAQ

Chi può accedere ai nostri servizi?2017-06-09T10:21:42+00:00

Chiunque può accedere a tutti i servizi erogati dalla struttura.

Come diventare soci dell’Associazione?2017-06-09T10:21:16+00:00

Si diventa soci della Pubblica Assistenza di Tavarnuzze compilando il modulo di richiesta iscrizione e consegnandolo direttamente al centralino dell’Associazione.
I soci hanno le seguenti agevolazioni:

  • Sconto 10% per tutte le prestazioni erogate dagli Studi Medici (escluso il punto prelievi sangue)
  • Tariffe agevolate per trasporti sanitari
  • Tariffe agevolate per onoranze funebri
  • Tariffe agevolate per sala commemorativa
  • Tariffe agevolate con strutture convenzionate
Come posso annullare la mia prenotazione?2017-06-09T10:19:43+00:00

La prenotazione può essere annullata nei seguenti modi:

  • Annullamento on line: È possibile annullare la prenotazione attraverso il sito internet dell’Associazione www.patavarnuzze.com inserendo le proprie credenziali e seguendo le indicazioni fornite dal portale. Se l’appuntamento fosse entro 24 ore dal momento dell’annullamento, non sarà possibile proseguire, ma si dovrà contattare direttamente la struttura al numero dedicato 055.2022952
  • Annullamento telefonico: È possibile annullare la prenotazione contattando il numero telefonico dedicato 055.2022952
  • Annullamento di persona: È possibile annullare la prenotazione recandosi direttamente in struttura all’indirizzo Via della Repubblica, 70 Tavarnuzze, Comune Impruneta, Provincia Firenze.
Quando e dove devo pagare la prestazione ricevuta?2017-06-09T10:18:24+00:00

Essendo una struttura in regime fiscale di libera professione, il pagamento della prestazione avverrà direttamente col medico specialista al momento stesso dell’erogazione della prestazione.

Come posso avere delle indicazioni o informazioni sulla visita o sull’esame che devo fare?2017-06-09T10:17:49+00:00

Nella sezione “Studi Medici” sono presenti tutte le spiegazioni sugli esami erogati dalla struttura: di cosa si tratta, il motivo per il quale si fa un esame o una visita, ecc.
È inoltre possibile contattare la struttura al numero dedicato 055.2022952 e chiedere tutte le informazioni necessarie.

È necessaria la registrazione per prenotare una visita o un esame?2017-06-09T10:17:12+00:00

È necessario registrarsi per motivi di rispetto della privacy trattandosi nello specifico di dati estremamente sensibili.
La registrazione verrà richiesta esclusivamente alla prima prenotazione, dopodiché l’utente accederà con le proprie credenziali (utente e password).

Come posso prenotare una visita o un esame?2017-06-09T10:16:27+00:00

È possibile prenotare visite specialistiche e/o esami diagnostici in più modi:

  • Prenotazione on line: Attraverso il sito internet dell’Associazione www.patavarnuzze.com, premi il tasto “PRENOTA VISITE SPECIALISTICHE ED ESAMI DIAGNOSTICI” e segui le indicazioni sullo schermo.
  • Prenotazione telefonica: Attraverso il numero di telefono dedicato 055.2022952 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.00
  • Prenotazione diretta di persona: Recandosi direttamente in struttura all’indirizzo Via della Repubblica, 70 Tavarnuzze, Comune Impruneta, Provincia Firenze.