Uno dei più comuni, conosciuto anche come gonalgia, è un disturbo che può avere svariate cause. Può presentarsi a tutte le età e dipendere da molteplici fattori come patologie, sport, traumi o età. Sulla base delle cause d’origine, dei sintomi e dell’intensità variano cure e terapie.


Le cause più comuni dipendono molto spesso dallo stile di vita. Sia uno sportivo, sia un soggetto sedentario possono esserne colpiti:
– Trauma al ginocchio
Se il ginocchio si presenta gonfio la causa più probabile è quella di un trauma che può essere provocato ad esempio da una distorsione dovuta ad improvvisi o innaturali torsioni. I sintomi saranno gonfiore, mobilità inusuale e altro.
– Rottura del menisco e dei legamenti
La rottura del menisco, cioè degli anelli di cartilagine che si trovano tra il femore e la tibia, può essere di vari tipi. Ad esempio può essere “a manico di secchio” quando un lembo del menisco si incastra all’interno dell’articolazione bloccandola. In questo caso il dolore interesserà la parte laterale del ginocchio interna o esterna. Il danno può invece essere a carico dei legamenti. In entrambe i casi, il recupero sarà lungo e impegnativo.
-Infiammazione del ginocchio
Il sintomo doloroso può dipendere anche da infiammazioni che colpiscono il ginocchio come la borsite a volte da ricondurre come conseguenza di numerosi traumi e errate posture. Un’altra possibile infiammazione è la tendinite che si presenta per un sovraccarico funzionale i cui sintomi sono gonfiore e dolore in particolar modo sotto la rotula.

Questi sono solo alcuni esempi. Il trattamento della gonalgia deve essere mirato alla causa specifica. Per poter alleviare il fastidio o dolore con rimedi fai da te è possibile applicare del ghiaccio almeno 4 volte al giorno per minuti ogni ora ed indossare eventualmente una benda elastica che aiuti a mantenere la stabilità del ginocchio stesso.

Specialisti in struttura:
– FISIOTERAPIA
Dott. Fabiano Giacchi
– ORTOPEDIA
Dott. Giovanni Zamarra
Dott. Alberto Duprè
OSTEOPATIA
Dott. Lorenzo Pasquini

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI AL NUMERO 055.2022952

Rubrica in collaborazione con 
Studi Medici Pubblica Assistenza Tavarnuzze
Erboristeria Il ginkgo della Dott.ssa Rossana Parigi