Pochi conoscono il “Piatto del Mangiar Sano” creato dagli esperti di nutrizione dell’Università di Harvard. Si tratta di una guida per creare pasti salutari e bilanciati. Appendine una copia sul frigorifero come promemoria per creare pasti sani ed equilibrati!

E’ una semplice immagine, facile fa memorizzare, anche quando si mangia fuori casa, al ristorante, in mensa o con gli amici.
Componi la parte principale del tuo pasto con ortaggi e frutta (mezzo piatto): varia in base al colore e alla stagione e ricorda che le patate non sono ortaggi.

Scegli cereali integrali (1/4 del tuo piatto): tra questi usa orzo, farro, quinoa, avena, riso, ma anche pasta integrale, hanno un effetto più blando sulla glicemia.

La potenza delle proteine (1/4 del tuo piatto): pesce, pollame, legumi e frutta secca, sono tutte fonti di proteine animali e vegetali , possono essere aggiunte alle insalate e si combinano bene con le verdure sul piatto. Limita la carne rossa ed evita le carni trasformate, come salumi, wurstel e salsicce.

Oli vegetali sani, con moderazione: olio extravergine d’oliva come prima scelta; evita le margarine che contengono grassi idrogenati e ricorda che povero-ingrassi non significa “sano”

Bevi acqua, evita le bevande dolci, limita il latte intero sostituendolo con quello scremato o parzialmente scremato, limita i succhi di frutta confezionati.

Muoviti: mantenersi attivi è importante anche per il controllo del peso

Il messaggio principale del Piatto del Mangiar Sano è quello di concentrarsi prevalentemente sulla qualità della dieta; non serve solo ridurre le calorie ma è di fondamentale importanza introdurre in maniera adeguata tutti i nutrienti per avere un’alimentazione sana che ci aiuti a vivere meglio, in salute e a
prevenire numerose patologie.

Più la tua dieta è varia più è sana. Non esiste nessun alimento vietato ma è importante sapere che ogni alimento o categoria di alimento ha una frequenza settimanale che deve essere conosciuta e rispettata.
A questo proposito il miglior modello in assoluto di alimentazione sana è la
DIETA MEDITERRANEA, ma di questo ne parleremo nel prossimo
appuntamento.