Il Servizio Civile è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita ad un’attività rivolta alla comunità ed al territorio, permettendo a molti giovani di fare esperienza in vari ambiti e di entrare a contatto con diverse realtà. La Pubblica Assistenza di Tavarnuzze offre quest’opportunità ai giovani tra i 18 e i 28 anni, permettendogli di frequentare corsi di formazione per il soccorso e di entrare a far parte dell’organizzazione di volontariato.

Noi abbiamo deciso di intraprendere questo percorso, acquisendo giorno per giorno nuove conoscenze ed imparando a muoversi nel mondo dell’assistenza. Il nostro compito è quello di accompagnare anziani e pazienti, più o meno giovani, nelle varie strutture ospedaliere e non, offrendo supporto e, in certi casi, anche compagnia. Ogni volta incontriamo persone nuove con storie di vita variegate e questo rende ogni giorno diverso. Nella nostra esperienza abbiamo imparato ad aiutare gli altri senza distinzioni, a renderci utili sviluppando nuove competenze e, per coloro che affrontavano una prima attività professionale, ad avere un’introduzione al lavoro che possiamo definire “protetta”.

Oltre a permetterci di avere uno stacco dallo studio e dalla routine quotidiana, il Servizio Civile ed il supporto degli altri volontari, ci ha aiutato a migliorare le nostre capacità interpersonali e a relazionarci con persone in difficoltà.

Quando entriamo all’interno della Pubblica Assistenza diventiamo tutti una grande famiglia, all’interno della quale siamo tutti i benvenuti.

I ragazzi del Servizio Civile 2021.