TAVARNUZZE IN…FORMA – Focus Salute

Fino a pochi anni fa nessuno si sarebbe immaginato di poter consultare  la «rete internet» per conoscere il significato e trovare cure per patologie o sintomi di malessere psico-fisico. Lo scenario che invece abbiamo davanti agli occhi è a dir poco preoccupante. Oggi possiamo affermare che il web sta progressivamente sostituendo le figure mediche sia generali, sia specialistiche. INTERNET SOSTITUISCE IL MEDICO.

FATE MOLTA ATTENZIONE!! Affidarsi ad una ricerca personale su siti, anche di buona affidabilità e credibilità, è un GRAVE ERRORE. Un recente studio conferma che i dati medici accumulati online sono spesso fuorvianti, se non del tutto sbagliati. Il riferimento è in particolare a Wikipedia, la famosa enciclopedia online, in voga dal 2001, e pubblicata in 285 lingue. Senza dubbio uno strumento molto importante e valido sotto tantissimi punti di vista, ma quando si tocca la medicina bisogna senza dubbio fare un passo indietro. Una ricerca condotta dagli esperti della Campbell University, negli Usa, evidenzia che il 90% delle voci mediche contenute in Wikipedia è inesatta. Il motivo di tutto ciò è legato al fatto che la stessa è un’enciclopedia libera nel senso che ognuno è libero di poter contribuire all’approfondimento dei vari argomenti (anche senza fondamenti scientifici o formazioni alle spalle), finendo con il fornire indicazioni prettamente anche fuorvianti e sbagliate. Addirittura vi sono denunce contro compagnie farmaceutiche accusate di cancellare vari dati relativi agli effetti collaterali di determinati medicinali.

E’ opportuno quindi non utilizzare ad esempio l’enciclopedia online come risorsa primaria soprattutto perché gli articoli riportati non passano attraverso il regolare controllo cui sono sottoposti, per esempio, i pezzi destinati alle più importanti riviste mediche. Wikipedia da prendere con le pinze, dunque, tenuto conto del fatto che praticamente tutte le malattie e relativi sintomi sono citati, per un totale di almeno 20.000 voci dedicate alla salute. Il rischio finale è in tutti i casi quello di giungere in ritardo ad una vera diagnosi o di creare inutili allarmismi.

Chi è malato, o pensa di esserlo, deve quindi rivolgersi al medico generico oppure consultare lo specialista del caso. La nostra struttura si propone non soltanto di offrire prevenzione e cura, ma, proprio nell’intento di essere di forte utilità per la comunità,  di rappresentare una guida basata su qualità e professionalità. I nostri specialisti sono disponibili per qualsiasi approfondimento sia ritenuto necessario.

I numeri dei nostri Studi Medici sono i seguenti: 22 specializzazioni diverse; 27 profili ecografici diversi; terapie strumentali fisioterapiche (Tecar, Laser, Ultrasuoni, Tens, Elettrostimolazioni); esami ecografici completi (Holter, Ecg, Cicloergometro)

Contattaci al numero di telefono 055.2022952 anche per semplici informazioni o visita la pagina di prenotazioni on-line.

LA TUA SALUTE…IL NOSTRO IMPEGNO!!

 

Rubrica in collaborazione con:

Studi Medici Pubblica Assistenza Tavarnuzze

Erboristeria Il Gingko della Dott.ssa Rossana Parigi