Da ormai diversi anni la nostra Associazione dà la possibilità ai ragazzi tra i 18 ed i 29 anni di partecipare al bando del Servizio Civile Universale, accompagnandoli lungo questo percorso che prevede una serie di attività all’interno della nostra realtà e non solo. Infatti durante l’arco dell’anno, oltre ai servizi sociali e sanitari che quotidianamente svolgiamo, le ragazze ed i ragazzi partecipano ai corsi di formazione di livello base, avanzato e per operatore DAE, incontrando in alcune occasione le altre Associazioni dell’area fiorentina per condividere esperienze e competenze. Purtroppo, come per diverse altre attività, anche questi momenti di confronto sono stati ridimensionati a causa del COVID19 e che si sono dovuti svolgere con modalità consentite dalle restrizioni come lezioni a distanza e pratica con ingressi contingentati e con i dispositivi di protezione individuale indicati.

Nel corso degli anni diverse delle persone che hanno partecipato al bando del Servizio Civile hanno continuato a coltivare questa passione come volontari ed occupandosi anche di altre attività all’interno dell’Associazione come, per esempio, iscrivendosi e partecipando alle attività della Protezione Civile.

Ho partecipato al Servizio Civile nell’anno 2018-2019 e ad oggi continuo a svolgere servizio all’interno dell’Associazione come volontario. Durante il periodo in cui ho partecipato a questa esperienza ho trovato un gruppo che mi ha coinvolto ed appassionato fin da subito e che mi ha invitato a partecipare anche alle attività della Protezione Civile. Quella del Servizio civile è un’esperienza che consiglio vivamente a tutti e che rappresenta una possibilità di crescita personale molto importante.” – L.B.

Ad oggi è ancora aperto il bando per partecipare al Servizio Civile Universale, la cui scadenza è stata prorogata al 15 febbraio 2021 per venire incontro alle esigenze e alle necessità dei ragazzi che vogliono partecipare a questa esperienza.