Nella giornata di sabato 20 aprile, la piazza Don Chellini, centro nevralgico di Tavarnuzze, si è tinta di arancione grazie allo straordinario impegno di tutta ANPAS zona fiorentina. Infatti, la Pubblica Assistenza tavarnuzzina, di concerto con il coordinamento di zona, è riuscita a costruire una grande esercitazione che ha visto la partecipazione di quasi 200 volontari e volontarie di oltre 20 Associazioni afferenti al mondo delle Pubbliche Assistenze provenienti da tutta la provincia di Firenze, oltre che da Pisa e Grosseto.

Dopo una prima presentazione avvenuta all’interno del teatro messo a disposizione della Casa del Popolo della frazione, gli operatori sono stati divisi in varie isole formative: utilizzo delle idrovore, comunicazioni radio, motoseghe, montaggio e smontaggio di PMA (Postazione Medica Avanzata) e attività di segreteria, ognuna delle quali vedevano la presenza di operatori formati che seguissero tutte le operazioni. Le attività di formazione e di aggiornamento hanno richiesto tutta la mattinata, proprio per garantire una capillare e complessiva valutazione delle conoscenze e della capacità di esecuzione di tutti i partecipanti dell’esercitazione.

Ma perché queste esercitazioni sono così importanti? Così come evidenziato nella relazione del Presidente dell’Associazione, Pietro Giannelli, purtroppo eventi climatici estremi stanno passando dall’essere straordinari ad ordinari e sempre più frequenti. Per questo è necessario avere un corpo di volontari ed operatori di Protezione Civile formati al fine di limitare il più possibile i danni e rispondere efficacemente e tempestivamente alle richieste della comunità.

Queste giornate ti fanno capire il perché: La Protezione Civile siamo Tutti Noi!