Inutile dire che fumare non faccia bene alla salute. Vogliamo raccontarvi invece dei benefici e di ciò che si prova quando si smette di fumare:

  1. Nei primi 20 minuti la pressione ed il battito ritornano a livelli e frequenze normali. La nicotina stimola il rilascio di epinefrina e norepinefrina, due neurotrasmettitori che fanno aumentare il battico cardiaco e restringono i vasi sanguigni.
  2. Dopo 2 ore comincia l’astinenza facendosi sentire i sintomi come umore nero, tensioni, difficoltà a dormire.
  3. Dopo 8 ore il sangue comincia a ripulirsi dal monossido di carbonio. La presenza di questo gas nel sangue limita l’assorbimento dell’ossigeno. Oltre a questo nei fumatori di lungo corso, il monossido fa aumentare le dimensioni dei globuli rossi rendendo il sangue più denso e aumentando le probabilità di coaguli rischiosi.
  4. Dopo 48 ore la nicotina inizia ad essere eliminata dall’organismo.
  5. Dopo 48 ore ricominciamo a sentire i sapori in quanto le papille gustative di chi fuma sono solitamente più appiattite, in minor numero e meno sensibili.
  6. Dopo 72 ore inizia il momento più duro dall’astinenza da nicotina. I sintomi peggiorano e la volontà si deve fare davvero forte.
  7. Dopo un mese diminuisce il rischio di diabete di tipo 1, di cancro e di malattie cardiovascolari.
  8. Dai 3 ai 9 mesi i polmoni iniziano a ripulirsi riformandosi le ciglia degli stessi dopo che la nicotina ne aveva ridotto le funzionalità aumentando ristagno di muco e insorgenza di infezioni respiratorie.
  9. Dopo un anno il rischio per malattie cardiache è dimezzato.
  10. Dopo alcuni anni il rischio di tumore ai polmoni si dimezza.

Rubrica in collaborazione con:
Studi Medici Pubblica Assistenza Tavarnuzze
Erboristeria Il ginkgo della Dott.ssa Rossana Parigi