TAVARNUZZE IN…FORMA

Focus Salute

Chi ha diritto al TRASPORTO SANITARIO? Chi può fare le RICHIESTE DI TRASPORTO? Queste sono le domande che ci poniamo quando ci troviamo a dover affrontare un problema del genere come ad esempio dover accompagnare un parente a fare un visita, oppure una dimissione da una struttura, oppure dei cicli continuativi di terapia. Le normative si sviluppano in tempi piuttosto brevi e spesso il cittadino si trova arreso davanti ad uno scenario non proprio di non facile gestione. Proprio per ciò procediamo di seguito ad elencare tutta una serie di casistiche in modo da aiutarvi almeno un po’, restando comunque a completa disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione ulteriore.

CHI HA DIRITTO AL TRASPORTO SANITARIO? I cittadini residente in Regione Toscana non trasportabili con i comuni mezzi.

CHI PUO’ RICHIEDERE LE RICHIESTE DI TRASPORTO? La richiesta di trasporto può essere richiesta da: 1) Pazienti barellati che necessitano di trasferimento in posizione supina (ambulanza); 2) Pazienti costretti in carrozzina per inabilità motorie temporanee o permanenti (mezzo attrezzato); 3) Pazienti deambulanti, ma in particolari condizioni cliniche e/o che necessitano di assistenza sanitaria durante il trasporto per cicli di chemioterapia, radioterapia e dialisi.

PER COSA PUO’ ESSERE RICHIESTA? La richiesta di trasporto può essere richiesta per: ricoveri in struttura sanitaria pubblica o privata convenzionata; dimissioni ospedaliere; visite specialistiche; esami diagnostici; trattamenti terapeutici singoli; cicli di trattamenti riabilitativi; trattamenti radioterapici e chemioterapici; trattamenti dialitici; altre prestazioni previste dai livelli essenziali di assistenza.

PER COSA NON PUO’ ESSERE RICHIESTO? La richiesta di trasporto non può essere richiesta per: ingressi, dimissioni o trasferimenti in o da RSA; visite per accertamento invalidità; cure termali; disagi di natura sociale e/o familiare; trasporto già avvenuto; visite medico legali; visite ed esami in libera professione/assicurazioni private; impianti di protesi e ausili protesici (esclusi gli ausili per arti inferiori); trasporti per trattamenti ripetuti fuori Regione (escluso le zone di confine).

CHI PRESCRIVE LE RICHIESTE DI TRASPORTO? Il trasporto deve essere fatto, ove sia ammesso secondo quanto sopra indicato, dallo stesso medico che prescrive quanto da farsi (esame, visita, terapia, ecc.). Nello specifico per i TRASPORTI SINGOLI possono prescrivere i MEDICI DI MEDICINA GENERALE, i PEDIATRI, i MEDICI SPECIALISTICI DI STRUTTURA PUBBLICA, mentre per i TRASPORTI RIPETUTI esclusivamente gli SPECIALISTI DI STRUTTURA PUBBLICA.

IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE NON PUO’ PRESCRIVERE TRASPORTI SANITARI PER PRESTAZIONI RICHIESTE DA ALTRI MEDICI.