Cardiologia

Cardiologia2017-07-21T15:25:42+00:00

Project Description

CARDIOLOGIA

DOTT. MASSIMO BAGNOLI

  ORARIO E GIORNI DI VISITA

2° e 4° Sabato del Mese
dalle ore 14.00

PRENOTA UNA VISITA

PRESTAZIONI EROGATE

Visita Specialista Cardiologica

Attraverso la visita cardiologica è possibile escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere cardiologico come ad esempio: ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, malattie delle valvole cardiache, ecc.
Non è necessaria alcuna preparazione.

Elettrocardiogramma a Riposo (ECG)

È un esame strumentale che permette di registrare e visualizzare graficamente l’attività elettrica del cuore. Attraverso questo è possibile individuare l’eventuale presenza di una malattia cardiaca o un disturbo del ritmo.
Non è prevista per il paziente alcuna preparazione specifica e non si tratta di un esame né doloroso né pericoloso. Vengono applicati al paziente degli elettrodi sulla pelle che trasmettono ad un acquisitore l’attività elettrica del cuore. Quest’ultimo elaborerà l’elettrocardiogramma.

Elettrocardiogramma da Sforzo (Ergometria o Test da Sforzo)

L’elettrocardiografia da sforzo è un esame che permette l’acquisizione continua di un elettrocardiogramma durante uno sforzo fisico controllato e di aumento e diminuzione graduale.
Questo esame serve per valutare eventuali disturbi cardiaci durante uno sforzo fisico ad esempio è molto utile per valutare il comportamento della frequenza cardiaca, della conduzione atrio-ventricolare durante uno sforzo.
Si consiglia al paziente di essere digiuno da almeno tre ore, di non aver assunto the o caffè e di non aver fumato il giorno dell’esame. E’ consigliabile un abbigliamento consono ad uno sforzo fisico e comodo per affrontare lo stesso.
Vengono applicati al paziente degli elettrodi sulla pelle che trasmettono ad un acquisitore l’attività elettrica del cuore. Quest’ultimo elaborerà l’elettrocardiogramma. Viene poi richiesto al paziente di salire sulla cyclette e iniziare l’aumento graduale di intensità di sforzo (gestita dal medico).

Ecocardiografia (Ecografia Cardiaca)

Attraverso l’uso di ultrasuoni, innocui e non invasivi, si studia il cuore ed il flusso del sangue. In modo più specifico si possono analizzare la contrattilità del cuore, la morfologia delle valvole ed il flusso del sangue nelle cavità.
Chiunque può sottoporsi all’ecografia cardiaca. Viene applicato sul paziente un gel conduttore e successivamente il medico passerà una sonda esercitando vari livelli di pressione con la stessa.

Holter Cardiaco (ECG Dinamico 24h)

È un esame che consente di registrare e memorizzare il ritmo del cuore per un periodo di 24 ore. Solitamente viene richiesto per analizzare le aritmie o dopo sintomi quali vertigini, cardiopalmo o perdite di coscienza.
Si tratta di un esame non invasivo e indolore.
Viene montato sul paziente un piccolo apparecchio collegato a degli elettrodi posizionati sullo stesso paziente. Gli elettrodi rilevano l’attività elettrica e trasmettono all’acquisitore che registra.
Il paziente dovrà indicare in una tabella gli eventuali momenti di sforzo fatti durante le 24 ore in modo poi da verificare gli stessi con quanto registrato dall’apparecchio.
L’unica preparazione che potrebbe essere richiesta, per un risultato più sicuro e preciso, è quella di una depilazione della zona degli elettrodi per alcuni soggetti maschili.

Eco Color Doppler Venoso Arti Inferiori o Superiori

Si tratta di una metodica diagnostica che permette di visualizzare i vasi sanguigni ed il loro flusso ematico interno. Si possono rilevare ad esempio patologie varicose, eventuali trombosi, ecc.
Si tratta di un esame indolore e non invasivo.
Viene applicato sulla parte del corpo del paziente da analizzare un gel conduttore denso che per poi passarci sopra la sonda ed analizzare le immagini che la stessa invierà al monitor.

Eco Color Doppler Arterioso Arti Inferiori o Superiori

Si tratta di una metodica diagnostica che permette di visualizzare la circolazione arteriosa. Si possono rilevare ad esempio patologie come le stenosi dei vasi delle gambe, aneurismi degli stessi vasi, ecc.
Si tratta di un esame indolore e non invasivo.
Viene applicato sulla parte del corpo del paziente da analizzare un gel conduttore denso che per poi passarci sopra la sonda ed analizzare le immagini che la stessa invierà al monitor.

Eco Color Doppler Carotideo e Vertebrale (Eco Color Doppler dei Tronchi Sovraortici)

Si tratta di un esame diagnostico dedicato alle arterie che portano sangue al cervello cioè le carotidi e le arterie vertebrali.
Con questo esame è possibile verificare se la struttura della parete sia ispessita o meno e determinare se il vaso presenti una stenosi, cioè un punto in cui l’arteria, ridotta di calibro, consente il passaggio di una minore quantità di sangue.
E’ un esame fondamentale per prevenire patologie come ischemie o ictus.
Si tratta di una metodica non invasiva e indolore.
Viene applicato sulla parte del corpo del paziente da analizzare un gel conduttore denso che per poi passarci sopra la sonda ed analizzare le immagini che la stessa invierà al monitor.

Holter Pressorio 24h

Questo esame consente la registrazione della pressione arteriosa per una durata di 24 ore.
Attraverso questo studio si può rilevare l’esistenza di patologie come: ipertensione, sbalzi di pressione, ecc.
Si tratta di un esame indolore e non invasivo.
Viene montato sul paziente un piccolo apparecchio collegato ad un bracciale. Verrà con cadenza stabilita dal medico misurata la pressione durante l’arco delle 24 ore e registrata dall’acquisitore.
Il paziente dovrà indicare in una tabella gli eventuali momenti di sforzo fatti in modo poi da verificare gli stessi con quanto registrato dall’apparecchio.
Non sono previste preparazioni.
È possibile affiancare all’esame holter pressorio la misurazione della saturazione 24 ore in modo da verificare eventuali apnee notturne.

NEWS & PROMO

FAQ

Chi può accedere ai nostri servizi?2017-06-09T10:21:42+00:00

Chiunque può accedere a tutti i servizi erogati dalla struttura.

Come diventare soci dell’Associazione?2017-06-09T10:21:16+00:00

Si diventa soci della Pubblica Assistenza di Tavarnuzze compilando il modulo di richiesta iscrizione e consegnandolo direttamente al centralino dell’Associazione.
I soci hanno le seguenti agevolazioni:

  • Sconto 10% per tutte le prestazioni erogate dagli Studi Medici (escluso il punto prelievi sangue)
  • Tariffe agevolate per trasporti sanitari
  • Tariffe agevolate per onoranze funebri
  • Tariffe agevolate per sala commemorativa
  • Tariffe agevolate con strutture convenzionate
Come posso annullare la mia prenotazione?2017-06-09T10:19:43+00:00

La prenotazione può essere annullata nei seguenti modi:

  • Annullamento on line: È possibile annullare la prenotazione attraverso il sito internet dell’Associazione www.patavarnuzze.com inserendo le proprie credenziali e seguendo le indicazioni fornite dal portale. Se l’appuntamento fosse entro 24 ore dal momento dell’annullamento, non sarà possibile proseguire, ma si dovrà contattare direttamente la struttura al numero dedicato 055.2022952
  • Annullamento telefonico: È possibile annullare la prenotazione contattando il numero telefonico dedicato 055.2022952
  • Annullamento di persona: È possibile annullare la prenotazione recandosi direttamente in struttura all’indirizzo Via della Repubblica, 70 Tavarnuzze, Comune Impruneta, Provincia Firenze.
Quando e dove devo pagare la prestazione ricevuta?2017-06-09T10:18:24+00:00

Essendo una struttura in regime fiscale di libera professione, il pagamento della prestazione avverrà direttamente col medico specialista al momento stesso dell’erogazione della prestazione.

Come posso avere delle indicazioni o informazioni sulla visita o sull’esame che devo fare?2017-06-09T10:17:49+00:00

Nella sezione “Studi Medici” sono presenti tutte le spiegazioni sugli esami erogati dalla struttura: di cosa si tratta, il motivo per il quale si fa un esame o una visita, ecc.
È inoltre possibile contattare la struttura al numero dedicato 055.2022952 e chiedere tutte le informazioni necessarie.

È necessaria la registrazione per prenotare una visita o un esame?2017-06-09T10:17:12+00:00

È necessario registrarsi per motivi di rispetto della privacy trattandosi nello specifico di dati estremamente sensibili.
La registrazione verrà richiesta esclusivamente alla prima prenotazione, dopodiché l’utente accederà con le proprie credenziali (utente e password).

Come posso prenotare una visita o un esame?2017-06-09T10:16:27+00:00

È possibile prenotare visite specialistiche e/o esami diagnostici in più modi:

  • Prenotazione on line: Attraverso il sito internet dell’Associazione www.patavarnuzze.com, premi il tasto “PRENOTA VISITE SPECIALISTICHE ED ESAMI DIAGNOSTICI” e segui le indicazioni sullo schermo.
  • Prenotazione telefonica: Attraverso il numero di telefono dedicato 055.2022952 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.00
  • Prenotazione diretta di persona: Recandosi direttamente in struttura all’indirizzo Via della Repubblica, 70 Tavarnuzze, Comune Impruneta, Provincia Firenze.