SERVIZI INFERMIERISTICI
ORARIO E GIORNI DI VISITA
Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 9
Contattare il numero 055.2022952 dalle ore 9 alle ore 18 dal lunedì al venerdì per informazioni o prenotazioni
MISURAZIONE PARAMETRI VITALI
PRESTAZIONI EROGATE
Iniezioni singole o cicli
Per iniezione (popolarmente spesso indicata come puntura) s’intende la somministrazione di un farmaco attraverso la cute e negli spazi sottostanti con l’utilizzo di una siringa con annesso ago cavo. Il termine iniezione è di per sé molto generico, esistono infatti diverse tipologie e tecniche di iniezione, classificabili a seconda dello strato cutaneo che si vuole raggiungere.
Medicazioni semplici
La medicazione è un procedimento atto alla riparazione tissutale, tramite un trattamento che protegge, favorisce la cicatrizzazione e la guarigione delle lesioni. Si realizza sia tramite l’impiego di farmaci (disinfettanti e cicatrizzanti applicati esternamente) che di materiali che proteggono e coprono la ferita (per esempio, bende, garze, cerotti ecc.), isolandola dall’ambiente esterno riducendo il rischio di infezioni.
Rimozione punti sutura
La procedura infermieristica di rimozione dei punti di sutura è molto semplice e indolore. I punti vengono sfilati nel giro di qualche settimana dalla ferita. Molto dipende dalla cicatrizzazione di ciascuno.
Misurazione parametri vitali
Rilevazione dei parametri essenziali: frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, SpO2 (saturazione in ossigeno dell’emoglobina presente nel sangue arterioso), pressione arteriosa.
Montaggio Holter pressorio 24h
Questo esame consente la registrazione della pressione arteriosa per una durata di 24 ore.
Attraverso questo studio si può rilevare l’esistenza di patologie come: ipertensione, sbalzi di pressione, ecc.
Si tratta di un esame indolore e non invasivo.
Viene montato sul paziente un piccolo apparecchio collegato ad un bracciale. Verrà con cadenza stabilita dal medico misurata la pressione durante l’arco delle 24 ore e registrata dall’acquisitore.
Il paziente dovrà indicare in una tabella gli eventuali momenti di sforzo fatti in modo poi da verificare gli stessi con quanto registrato dall’apparecchio.
Non sono previste preparazioni.
È possibile affiancare all’esame holter pressorio la misurazione della saturazione 24 ore in modo da verificare eventuali apnee notturne.